Corso Amatuzio, 116 - 86021 Bojano CB
+39 0874 773303
pastabernardo@tiscali.it

Pastificio

Pastificio dal 1910

Una storia datata 1910

Il Pastificio Bernardo opera in campo alimentare dal 1910 e si è affermato per la produzione di pasta di alta qualità sia nei mercati italiani che stranieri.

STORIA

Le origini risalgono intorno al 1910 quando il capostipite Saverio Bernardo, già commerciante di pregiati grani italiani, decise di iniziare anche la produzione della pasta alimentare secca a Bojano nella iniziale sede sita in Piazza Roma a Bojano e denominò inizialmente la propria azienda “Premiato Pastificio Moderno” come si puo’ vedere nelle foto dell’epoca antecedente alla seconda guerra mondiale. L’attività prosegui’ con i figli del fondatore Saverio: Nicola, Pasquale e Carlo che nel dopoguerra continuarono sia l’attività di produzione della pasta ma si occuparono anche della commercializzazione e dell’imbottigliamento della birra. La pasta ebbe un incremento produttivo e si decise di commercializzarla a livello nazionale grazie anche alla modifica del marchio aziendale nell’attuale “Pasta Bernardo” e visto l’ampliamento dell’attivita’ intorno al 1960 la sede fu spostata nel sito attuale sempre in Bojano ma in Corso Amatuzio dove i tre fratelli costruirono uno stabilimento di circa 5000 mq. Successivamente l’attivita’ e’ proseguita con gli attuali proprietari, Aldo, Massimo e Paolo che hanno ampliato la commercializzazione della pasta a livello internazionale.

Seguendo la migliore tradizione del Molise, confermiamo per la pasta quelle buone caratteristiche come il colore giallo paglierino, la fragranza e la buona tenuta in cottura che si ottengono con una attenta lavorazione e un lungo processo di essiccazione ottenuto a bassa temperatura.

Non usiamo alte temperature nel processo di essiccazione perché riteniamo come pochi altri pastai che questa tecnologia è usata solo per ridurre i costi di produzione e non per ottenere livelli di alta qualità.

La lavorazione artigianale ci consente di garantire alimenti altamente nutritivi che mantengono intatte le qualità organolettiche del prodotto anche perché utilizziamo materie prime di ottima qualità che si mantengono inalterate soltanto con un processo di essiccazione a bassa temperatura

Dobbiamo aggiungere che a Bojano dai monti del Matese nascono varie sorgenti di purissime acque oligominerali che sono ottime per la produzione della pasta.

In conclusione possiamo affermare che tutte queste qualità, unite ad una esperienza di tre generazioni di pastai, ci permette di offrire un prodotto tradizionalmente fedele alla qualità e dai costi abbastanza contenuti.

Per ogni richiesta, non esitare a contattarci